Pagine

domenica 8 gennaio 2012

INFORTUNI SUL LAVORO - L'ESONERO DEL DATORE DI LAVORO

In allegato il testo di un saggio a firma di Stefano Giubboni, associato presso la cattedra di Diritto del lavoro all'Università di Perugia, in tema di infortuni sul lavoro e malattie professionali.
L'occasione è il commento del testo di De Matteis (Giuffrè) "Infortuni sul lavoro e malattie professionali", presentato al Palazzaccio.
In particolare l'autore "riesuma" la regola dell'esonero del datore di lavoro per gli infortuni e le malattie suddette prevista dal T.U. del 1965, regola che ha subito, commenta l'Autore, una progressiva ma costante erosione "endogena ed esogena", che ha finito non solo per svuotare la norma stessa di significato concreto, ma per ribaltarla sostanzialmente. Tale ribaltamento è coinciso con l'introduzione dall'esterno dei meccanismo in tema di risarcimento in tema di responsabilità contrattuale.
Il breve saggio è interessante anche quale esempio fulgido di come alcuni principi giuridici possano divenire nel breve volger di tempo, ipotesi di "archeologia giuridica", finendo quasi per essere del tutto dimenticati dagli Operatori.

Il testo a questo link

Nessun commento:

Posta un commento