Pagine

mercoledì 26 dicembre 2012

DAL 1° GENNAIO 2013 ENTRA IN VIGORE L'ASPI: ADDIO ALL'INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE IN NOME DELLA FLEXICURITY !


Dal 1° Gennaio entra in vigore il nuovo sistema delineato dalla Legge Fornero (92/2012) volto a sostituire (tra l'altro) la vecchia "indennità di disoccupazione".
Il punto saliente risiede nell'introduzione di una nuova modalità di finanziamento posta a carico delle aziende che licenziano.
Tale criterio risente senza dubbio dei principi ispiratori della flexicurity, strategia integrata volta a promuovere contemporaneamente la flessibilità e la sicurezza sul mercato del lavoro, e, per essere più precisi, dell'apporto tecnico del Prof. Ichino (come ormai risaputo da tutti). Vengono escluse ipotesi di risoluzione "non sospette", quali quelle conseguenti alla scadenza degli appalti (con la precisazione che il rapporto deve essere assistito da clausole contrattuali di salvaguardia dei livelli occupazioni che consentono il passaggio alle aziende subentranti: es art. 6 CCNL FISE o art. 4 Pulizie - Multiservizi).
I datori di lavoro saranno tenuti al versamento di uno specifico contributo per ogni dodici mesi di anzianità aziendale negli ultimi tre anni.

Altro punto di novità, animato pur sempre dallo stesso criterio ispiratore, risiede nella maggiore incidenza della contribuzione a carico dell'azienda nei caso di contratti a termine. 
Le aziende saranno tenute ad un contributo addizionale, pari all’1,40% della retribuzione imponibile, con riferimento ai rapporti di lavoro subordinato non a tempo indeterminato.
Per effetto di tale disposizione, la contribuzione complessivamente dovuta per l’Aspi si attesterà in misura pari al 3,01% (1,61% + 1,40%) della retribuzione imponibile, fatte salve le eventuali riduzioni del contributo di cui al comma 25 (1,31%).

Vengono esclusi: 1)lavoratori assunti con contratto a termine in sostituzione di lavoratori assenti;  2) lavoratori assunti a termine per lo svolgimento delle attività stagionalic) apprendisti; d) lavoratori dipendenti (a tempo determinato) delle pubbliche amministrazioni.

L'INPS ha pubblicato la circolare n. 140/2012 che riassumo di seguito:

La legge 28 giugno 2012, n. 92, di riforma del mercato del lavoro, in conformità agli scopi indicati all’art. 1, comma 1,all’art. 2, reca disposizioni in materia di ammortizzatori sociali, al fine di renderne il complessivo assetto più efficiente, coerente ed equo (v. art. 1, co. 1, lett. d).
L’art. 2, co. 1 istituisce, con decorrenza 1° gennaio 2013, presso la Gestione prestazioni temporanee ai lavoratori dipendenti ex art. 24 della legge n. 88/89, l’Assicurazione Sociale per l’Impiego (ASpI), con la funzione di fornire ai lavoratori che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione un’indennità mensile di disoccupazione.
Tale nuova assicurazione - che sostituisce la preesistente assicurazione contro la disoccupazione involontaria - si caratterizza per l’ampliamento della platea dei soggetti tutelati, per l’aumento della misura e della durata delle indennità erogabili agli aventi diritto, nonché per un sistema di finanziamento alimentato da un contributo ordinario nonché da maggiorazioni contributive.
In particolare, l’ASpI erogherà un trattamento di sostegno al reddito in relazione agli eventi di disoccupazione verificatisi a decorrere dalla predetta data del 1° gennaio 2013, sostituendo le preesistenti indennità di disoccupazione non agricola ordinaria con requisiti normali e l’indennità di disoccupazione speciale edile nonché, a far tempo dal 1° gennaio 2017, l’indennità di mobilità di cui all’art. 7 della legge n. 223/91.
Con i successivi commi da 20 a 24 del medesimo articolo 2, la legge introduce, altresì, un’ulteriore nuova misura (mini ASpI), destinata a sostituire la precedente indennità di disoccupazione non agricola con requisiti ridotti.
Sono inclusi nella nuova assicurazione tutti i lavoratori dipendenti, ivi compresi gli apprendisti e i soci lavoratori di cooperativa che abbiano stabilito, con la propria adesione o successivamente all’instaurazione del rapporto associativo, un rapporto di lavoro in forma subordinata ex art. 1, co. 3, legge n. 142/2001 e successive modificazioni, con esclusione dei dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni.
Per il finanziamento delle assicurazioni ASpI e mini ASpI, la legge n. 92/2012 dispone l’obbligo di versamento delle seguenti contribuzioni: ordinario (art. 2, co. 25-27 e co. 36); addizionale (art. 2 co. 28-30);
contributo dovuto in caso di interruzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per causa diversa dalle dimissioni (art. 2, co. 31-35).
Contributo ordinario.
L’art. 2, co. 25, della legge n. 92/2012 stabilisce che, con effetto sui periodi contributivi maturati a decorrere dal 1° gennaio 2013, al finanziamento delle indennità erogate dalla nuova assicurazione concorrono i contributi di cui agli artt. 12, sesto comma, e 28, primo comma, della legge n. 160/75.
Tali norme determinavano, rispettivamente, l’aliquota del contributo integrativo per l’assicurazione contro la disoccupazione involontaria (1,30% della retribuzione imponibile), nonché la percentualizzazione del contributo base dovuto per la predetta assicurazione DS (0,01% della retribuzione imponibile).
Di conseguenza, il contributo ordinario di finanziamento delle indennità ASpI e mini ASpI, posto a carico dei datori di lavoro, è pari all’1,31% della retribuzione imponibile.
L’aliquota contributiva dell’1,31% deve essere incrementata anche del contributo dello 0,30%, ai sensi dell’art. 25 della legge n. 845/78 il quale, come noto, è destinato – per le aziende che vi aderiscono - al finanziamento dei Fondi interprofessionali per la formazione continua, ovvero devoluto al Fondo di rotazione del Ministero dell’Economia (2/3) e del Lavoro (1/3).
Per effetto dell’insieme delle disposizioni citate, i datori di lavoro sono tenuti a versare un contributo complessivo pari all’1,61% (1,31% + 0,30%) della retribuzione imponibile.
Riduzioni del contributo ordinario.
L’art. 2, co. 26, dispone che sui contributi di cui al precedente comma 25 (1,31%), continuano a trovare applicazione le eventuali riduzioni del costo del lavoro di cui all’art. 120 della legge n. 388/2000 ed all’art. 1, co. 361, della legge n. 266/2005, nonché le misure compensative di cui all’art. 8 del D.L. n. 203/2005, convertito con modificazioni nella legge n. 248/2005, previste in relazione ai maggiori oneri finanziari sostenuti dai datori di lavoro per il versamento di quote di TFR alle forme pensionistiche complementari ovvero al Fondo di Tesoreria.
Contributo addizionale.
Con effetto sui periodi contributivi maturati a decorrere dal 1° gennaio 2013, l’art. 2, co. 28, della legge n. 92/2012 introduce un contributo addizionale, pari all’1,40% della retribuzione imponibile, dovuto dai datori di lavoro con riferimento ai rapporti di lavoro subordinato non a tempo indeterminato.
Per effetto di tale disposizione, la contribuzione complessivamente dovuta per l’Aspi si attesterà in misura pari al 3,01% (1,61% + 1,40%) della retribuzione imponibile, fatte salve le eventuali riduzioni del contributo di cui al comma 25 (1,31%).
Esclusioni
Il successivo co.29 indica i casi di esclusione dall’obbligo di versamento del contributo addizionale.
Tale contributo non è dovuto con riferimento alle seguenti categorie di lavoratori:
a) lavoratori assunti con contratto a termine in sostituzione di lavoratori assenti;
b) lavoratori assunti a termine per lo svolgimento delle attività stagionali di cui al D.P.R. n. 1525/1963, nonché - per i periodi contributivi maturati dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2015 – per lo svolgimento delle attività stagionali definite tali dagli avvisi comuni e dai contratti collettivi nazionali stipulati entro il 31 dicembre 2011, dalle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative;
c) apprendisti;
d) lavoratori dipendenti (a tempo determinato) delle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, co. 2, D.Lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni.
Restituzione del contributo addizionale.
L’art. 2, co. 30, della legge di riforma disciplina i casi di restituzione, nel limite massimo di sei mensilità, del contributo addizionale in argomento. Al fine, infatti, di incentivare le stabilizzazioni dei rapporti di lavoro, la norma prevede che il contributo dell’1,40% potrà essere recuperato (superato il periodo di prova) dai datori di lavoro che, alla scadenza, trasformano il rapporto in un contratto a tempo indeterminato.
La restituzione può avvenire anche se il datore di lavoro, entro 6 mesi dalla scadenza del contratto a termine, riassume il medesimo lavoratore a tempo indeterminato.
In tal caso, tuttavia, opererà una riduzione corrispondente ai mesi che intercorrono tra la scadenza e la stabilizzazione.
In sintesi, quindi, la restituzione piena (sei mensilità) ricorrerà solamente nei casi di trasformazione (entro la scadenza) del contratto da tempo determinato a indeterminato nonché nell’ipotesi di stabilizzazione intervenuta il mese successivo a quello di scadenza del contratto a termine.
Nei casi di stabilizzazione successiva, opererà la contrazione prevista dalla norma.
Contributo dovuto nei casi di interruzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato per causa diversa dalle dimissioni.
L’art. 2, commi 31 – 35, della legge di riforma introduce e disciplina un ulteriore contributo destinato al finanziamento dell’ASpI.
È previsto, infatti, che, in tutti i casi di interruzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per causa diversa dalle dimissioni, intervenuti a decorrere dal 1° gennaio 2013, i datori di lavoro siano tenuti al versamento di uno specifico contributo per ogni dodici mesi di anzianità aziendale negli ultimi tre anni.
Ai sensi dell’art. 2, co. 32, il contributo è dovuto anche per le interruzioni dei rapporti di apprendistato diverse dalle dimissioni o dal recesso del lavoratore, ivi compreso il recesso del datore di lavoro al termine del periodo di formazione di cui all’art. 2, co. 1, lett. m) del D.lgs. n.167/2011.
Il contributo in argomento non è dovuto, per il periodo 2013 – 2015, nei seguenti casi:
licenziamenti effettuati in conseguenza di cambi di appalto, ai quali siano succedute assunzioni presso altri datori di lavoro, in applicazione di clausole sociali che garantiscano la continuità occupazionale prevista dai CCNNLL;
interruzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato, nel settore delle costruzioni edili, per completamento delle attività e chiusura del cantiere.
In merito ai criteri di determinazione del contributo e alle modalità di versamento si fa riserva di successive indicazioni.

35 commenti:

  1. Hey! I just wanted to ask if you ever have any trouble with hackers?

    My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing months
    of hard work due to no data backup. Do you have any methods to protect against hackers?
    my webpage > best clickbank product

    RispondiElimina
  2. It's going to be end of mine day, but before ending I am reading this wonderful article to improve my experience.
    My homepage : entrepreneur ideas india

    RispondiElimina
  3. After I initially left a comment I appear to have clicked the -Notify me when
    new comments are added- checkbox and now every time a comment is added
    I recieve four emails with the exact same comment.
    Is there a means you can remove me from that service? Thanks a lot!
    My website :: Online Shopping kleidung

    RispondiElimina
  4. I think the admin of this site is really working hard for his
    website, because here every information is quality based data.



    Here is my web blog ... kredit schufa
    Also visit my web site ...

    RispondiElimina
  5. I feel that is one of the so much vital info for me.
    And i am happy reading your article. But wanna statement on few normal
    things, The site taste is perfect, the articles is in point of
    fact nice : D. Good job, cheers
    Also see my website: girokonto trotz schufa

    RispondiElimina
  6. Hi, Neat post. There's an issue along with your web site in internet explorer, may test this? IE still is the marketplace chief and a good part of people will leave out your fantastic writing due to this problem.
    Look at my page Money loans With bad credit

    RispondiElimina
  7. What's up, the whole thing is going nicely here and ofcourse every one is sharing data, that's actually excellent, keep up writing.
    Also visit my web page - wechsel pkv in gkv

    RispondiElimina
  8. Howdy! This blog post couldn't be written any better! Looking at this article reminds me of my previous roommate! He always kept talking about this. I will send this information to him. Fairly certain he's going to have a good read.

    Thanks for sharing!
    Feel free to surf my web blog ; Work At Home Opportunities

    RispondiElimina
  9. Quality articles or reviews is the main to attract the viewers to
    go to see the web site, that's what this website is providing.
    Also visit my page loan consolidation Companies

    RispondiElimina
  10. I blog often and I really appreciate your information.
    The article has really peaked my interest. I will book mark your blog and keep checking for new
    details about once a week. I opted in for your RSS feed too.
    My website ; search engine optimization specialists

    RispondiElimina
  11. I think the admin of this site is actually working hard
    for his website, as here every information is quality based stuff.


    Have a look at my blog post - krankenkasse privat gesetzlich
    My website > Beiträge gesetzliche krankenkassen

    RispondiElimina
  12. An outstanding share! I have just forwarded this onto a coworker
    who has been doing a little homework on this. And
    he in fact bought me lunch simply because I discovered it for him.
    .. lol. So allow me to reword this.... Thanks for the meal!
    ! But yeah, thanx for spending some time to discuss
    this topic here on your website.

    Feel free to surf to my webpage :: Private Krankenversicherung Beitragsbemessungsgrenze

    RispondiElimina
  13. Amazing things here. I am very glad to look your post.
    Thank you a lot and I'm having a look forward to touch you. Will you please drop me a e-mail?

    Also visit my web page ... auto refinance for bad credit
    My webpage: bad credit mortgage financing

    RispondiElimina
  14. Hey there great website! Does running a blog such as this require a large amount of work?
    I've virtually no understanding of coding however I was hoping to start my own blog soon. Anyhow, should you have any ideas or tips for new blog owners please share. I know this is off topic nevertheless I just had to ask. Cheers!

    Stop by my website pkv preisvergleich

    RispondiElimina
  15. Hello, everything is going sound here and ofcourse every one
    is sharing facts, that's really excellent, keep up writing.

    Feel free to surf to my page; gesetzliche krankenversicherung vergleichen

    RispondiElimina
  16. An outstanding share! I've just forwarded this onto a coworker who has been doing a little research on this. And he actually ordered me lunch simply because I discovered it for him... lol. So let me reword this.... Thank YOU for the meal!! But yeah, thanx for spending the time to discuss this matter here on your web site.

    Feel free to visit my site: vergleich privat krankenversicherung

    RispondiElimina
  17. Great items from you, man. I've take note your stuff previous to and you're simply extremely excellent.
    I actually like what you have got here, really like what you are stating and the way in which through which you assert it.
    You make it entertaining and you continue to care for to stay it wise.
    I can't wait to learn much more from you. That is really a tremendous web site.

    Look into my website :: get home loan with bad credit

    RispondiElimina
  18. Hello, i read your blog occasionally and i own a similar
    one and i was just curious if you get a lot of spam remarks?
    If so how do you reduce it, any plugin or anything you can advise?
    I get so much lately it's driving me insane so any help is very much appreciated.

    my site stiftung warentest private krankenversicherung

    RispondiElimina
  19. Hi Dear, are you truly visiting this website regularly,
    if so afterward you will without doubt get pleasant knowledge.


    Also visit my weblog - businesses from home
    my webpage: work at home jobs online

    RispondiElimina
  20. whoah this blog is excellent i love reading your articles.
    Keep up the good work! You already know, many individuals are searching round for this information, you could help them greatly.


    Also visit my weblog; reseller hosting dedicated

    RispondiElimina
  21. Its such as you read my mind! You seem to understand a lot about this,
    such as you wrote the ebook in it or something.
    I feel that you simply could do with a few % to drive the message home a bit, but instead of that, that is wonderful blog. An excellent read. I'll certainly be back.

    Here is my blog; free cpanel reseller
    My web site :: best dedicated server

    RispondiElimina
  22. I don't leave a comment, but after looking at a lot of remarks on "DAL 1� GENNAIO 2013 ENTRA IN VIGORE L'ASPI:
    ADDIO ALL'INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE IN NOME DELLA FLEXICURITY !

    ". I do have 2 questions for you if you do not mind. Could it be just me or do some of these comments come across as if they are coming from brain dead individuals? :-P And, if you are writing at additional sites, I'd like to follow you. Could you make a list of every one of all your shared pages like your linkedin profile, Facebook page or twitter feed?

    Here is my blog post - vorteile private krankenversicherung
    my web site - Privat Krankenversicherung kind

    RispondiElimina
  23. Ahaa, its nice dialogue about this paragraph here at this webpage, I have
    read all that, so at this time me also commenting at this place.


    Also visit my blog web hosting reseller plan

    RispondiElimina
  24. I was recommended this blog by my cousin. I'm not sure whether this post is written by him as no one else know such detailed about my trouble. You are incredible! Thanks!

    my page :: fashion shopping online

    RispondiElimina
  25. Excellent post. Keep writing such kind of info on your
    blog. Im really impressed by your site.
    Hello there, You've performed an incredible job. I'll certainly digg it and in my opinion recommend to my friends.

    I'm sure they'll be benefited from this site.

    Here is my website; mouse click the next internet page

    RispondiElimina
  26. I'm sure I've seеn а youtubе vіd linkеԁ to on here by someοne, ωith ѕome extra info on thіѕ.
    I сan't find the url.

    Feel free to surf to my web page ... quick long term loans

    RispondiElimina
  27. Dοn't mind perusing articles like this on rainy days like today.

    my website small personal loans

    RispondiElimina
  28. Hοw did this bit gеt sο meѕsy it's exhaustin reading them.

    Look into my web blog ... Best Payday Loans Uk

    RispondiElimina
  29. Hello there, I encountered your weblog by means of Google
    as well as your place appears really occupying for me.

    Check out my website best clickbank product

    RispondiElimina
  30. Eѵeгyones а suсκer
    for an οctopus!

    My web blog - fast cash loans with monthly payments

    RispondiElimina
  31. Dеfinitely was not the reаctiοn I ωas waіting foг!


    Неre is mу hоmeρagе :
    : fast cash today loans

    RispondiElimina
  32. Went tо сoρу fгom windoωѕ 7 and then attempted
    to pаste ontο аn andгοid app.
    I oughtа rеtire from lifе.

    My blog poѕt - best payday loans uk

    RispondiElimina
  33. There's nearly always a new setback waiting to be solved as soon as you've ѕolvеd thе first.

    Neνeг dοne еh!

    Also ѵisіt my web-ѕite: fast cash uk

    RispondiElimina
  34. Ι rented a similar domаin to thiѕ a
    few days ago, I'm hoping to add a new point of interest to the subject.

    Feel free to surf to my website small personal loans

    RispondiElimina
  35. One dгoopу boob said to the other saggy boob: 'If we don't gеt somе ѕuppoгt ѕoon, eveгybоԁy wіll thіnκ we're nuts.'

    Feel free tο visit mу site; fast cash today loans

    RispondiElimina