Pagine

domenica 3 luglio 2011

RAPPRESENTATIVITA' SINDACALE: IMPORTANTE ACCORDO DEL 28 GIUGNO 2011

Il 28 giugno è stato siglato un accordo tra Confindustria e le principali organizzazioni sindacali avente ad oggetto la rappresentatività sindacale, problema nodale nel panorama delle relazioni industriale. L'accordo, ritengo anch'io come molti, non è risolutivo, perchè non è ovviamente vincolante per chi l'accordo non l'ha siglato (pensiamo alla moltitudine di OOSS non facenti parte nè collegate alla triplice), per cui si attende sempre una legge dello Stato.
Ritengo, peraltro, che di tanto siano consapevoli anche (ed anzi soprattutto) gli stessi firmatari, perchè una legge dello Stato che dovesse intervenire in materia non potrebbe non fare i conti con questo accordo, da qui l'importanza dello stesso. Anzi, v'è da sospettare che l'accordo costituisca un voluto primo passo, teso a condizionare le scelte legislative, o meglio ancora, posso ipotizzare che sia stato addirittura concordato al fine di rompere gli indugi. Il punto, infatti, consiste nella rappresentatività delle piccole organizzazioni, sull'applicazione di un criterio di "democrazia sindacale" che tenga conto della concentrazione di piccole realtà sindacali in specifici settori o in determinati territori. La linea intrapresa, invece, favorisce le grandi conferderazioni e i gruppi di potere (legittimi senza dubbio) che li animano.
L'accordo, in sostanza, collega la rappresentatività alle deleghe contributive sindacali.
Per giungere ad una conta da parte di un soggetto terzo, si ipotizza un accordo con l'INPS (che sicuramente già c'è altrimenti i Nostri rischierebbero una figuraccia). L'INPS dovrebbe istituire una nuova sezione degli UNIMENS (dichiarazioni mensili) indicando a quale sindacato il lavoratore ha eventualmente conferito delega e per il quale cede la quota parte della retribuzione (contributi sindacali).
Alla fine, quindi, saranno i dati INPS a costituire base del computo per stabilire la maggiore rappresentatività di settore.
Troverete a questo link il testo dell'accordo (è breve).

Nessun commento:

Posta un commento